Visual Studio Mobile Center – dotNet {podcast}

In questa puntata n° 164 di dotNet {podcast} parleremo di Visual Studio Mobile Center con Gaetano Paternò, un “centro di controllo delle app per dispositivi mobili” capace di supportare il ciclo di sviluppo di una app oltre che per la parte di versioning, anche per i test e la distribuzione sui vari store, favorendo i processi di Continuous Integration e Continuous Deployment.

 

 

Fonte: http://dotnetpodcast.com/show/card/164

 

In breve: Visual Studio Mobile Center riunisce diversi servizi, comunemente utilizzati dagli sviluppatori mobile, in un unico prodotto integrato. Puoi costruire, testare, distribuire e monitorare le tue applicazioni per dispositivi mobili e implementare anche le notifiche push.

 

  • Build: Crea automaticamente una build dell’applicazione ad ogni push nel tuo repository. Supporta GitHub o Git repos su Bitbucket e Visual Studio Team Services (VSTS). Nessun hardware aggiuntivo richiesto.
  • Test: Esegui i test su più di 400 configurazioni di periferiche. I test possono essere scritti per applicazioni iOS e Android con Xamarin.UITest, Appium, Espresso (Android) e XCUITest (iOS). Sostenuto da Xamarin Test Cloud.
  • Distribute: Gli utenti possono installare l’applicazione per test, tramite elenchi di distribuzione di posta elettronica, esattamente come quando si scarica un’applicazione dall’app store.
  • Crashes: Raccogli gli arresti provenienti da tutti i dispositivi, assegnandoli delle priorità in base al numero di utenti che riscontrano l’arresto e ricevendo le tracce complete di stack per aiutarti a risolverle. Sostenuto da HockeyApp.
  • Analytics: Ottieni informazioni sul numero di utenti quotidiani, settimanali e mensili, la durata della sessione, i dispositivi principali e altro ancora. Utilizza eventi per raccogliere dati ricchi di analisi comportamentali.
  • Push Notifications: Incoraggiate i vostri utenti inviando messaggi mirati a determinati gruppi di utenti al momento giusto. Creare gruppi di utenti in base alle proprietà del dispositivo e delle proprietà personalizzate.

 

Link utili:
Landing page: https://www.visualstudio.com/it/vs/mobile-center/
Portale https://mobile.azure.com/
Documentazione https://docs.microsoft.com/en-us/mobile-center/