Eventi

Power Apps è una suite di servizi e connettori che permettono di creare, in un ambiente low-code, app personalizzate per qualsiasi esigenza aziendale. Le applicazioni sono disponibili su più dispositivi, pc, tablet, mobile, e possono connettersi a dati aziendali archiviati, presenti nel CDS (Common Data Service) o in diverse fonti dati quali SharePoint, Excel, Office 365, Dynamics 365, SQL Server e altri. La tecnologia no-code/low-code permette di compilare app aziendali senza scrivere codice e al contempo consente agli sviluppatori professionali, nel caso risulti necessario, di interagire a più basso livello per creare connettori personalizzati e definire logiche di integrazione con…

Leggi tutto

In questa sessione porterò il caso di un’azienda che ho assistito nel quale tramite Azure DevOps sono riuscito a semplificare e automatizzare la distribuzione delle loro applicazioni hai loro clienti e collaboratori. Questo per dimostrare che tecnologie e gli automatismi più innovativi posso rendere migliori anche dei progetti “legacy”.

Primi passi per un ISV Developer nel mondo Azure e Microsoft 365 In questo primo appuntamento andremo ad illustrare concetti base necessari ad un ISV per estendere le proprie conoscenze e la propria attività nelle funzionalità di collaborazione di Microsoft 365 e nei servizi PaaS di Azure. Parleremo di concetti quali: autenticazione e autorizzazione, sia dal punto di vista sistemistico che da quello dello sviluppatore sviluppo di soluzioni e applicazioni (code e no-code) per Microsoft 365 ed Azure e infine utilizzo di desktop affidabili e sicuri, dove poter lavorare e sviluppare le proprie applicazioni. Microsoft Event (mktoevents.com)

La creazione di un’esperienza di autenticazione sicura e utilizzabile potrebbe essere difficile e richiedere tempo. Che tu stia costruendo un’app per consumatori o aziende, la piattaforma di Microsoft Identity è qui per aiutarti. In questa sessione, scopri come autenticare gli account personali di Microsoft o Azure Active Directory e accedere in modo sicuro alle API dalla tua applicazione ASP. NET Core.

In questo video esploriamo gli strumenti e i processi di pianificazione agile e gestione del portafoglio forniti da Azure Boards, che possono aiutarti a pianificare, gestire e monitorare rapidamente il lavoro di tutto il team. Esploreremo il backlog, gli sprint e i task board che possono essere utilizzati per tracciare il flusso di lavoro durante il corso di un’iterazione. Daremo anche un’occhiata a come gli strumenti sono stati migliorati per i team e le organizzazioni più grandi. Buona visione!

Ti interessa scoprire come connettere in modo sicuro i dispositivi al cloud? Questo video è il punto di partenza per imparare a proteggere i tuoi dati e dispositivi attraverso l’Internet of Things. In questa sessione scoprirai: – come implementare l’infrastruttura della soluzione IoT; – come eseguire il provisioning e gestire i dispositivi; – ulteriori informazioni su come elaborare e gestire i dati;– come monitorare, risolvere i problemi e ottimizzare le soluzioni IoT. Buona visione!

La tua applicazione ha problemi di performance? Hai scelto il cloud per migliorare le tue performance ma non vuoi spendere un capitale? Andando su Azure è possibile migliorare le prestazioni della vostra App trovando il giusto compromesso tra costi e prestazioni. In questa sessione vedremo come passare l’Azure App Service ad un piano superiore e sfruttate due flussi di lavoro (Scale up e Scale out) per la scalabilità dell’app, l’aumento delle prestazioni e l’aumento del numero di istanze con un occhio di riguardo sui costi. Agenda | Online Tech Conference – Italian Edition (codemotion.com) Buona visione.

Ecco il video dell’incontro con le community di sviluppo Italiane che si è svolto mercoledì 23 settembre durante l’evento Microsoft Ignite. All’incontro ho avuto modo di parlare delle community che gestisco DotNetSicilia e Visual Studio Italia, degli eventi passati il Visual Studio Tour Live e degli eventi futuri, in particolar modo dell’evento DigitalWarriors. Organizzato in collaborazione con Engage It Services e IVE, DigitalWarriors è l’evento virtuale dedicato hai combattenti digitali ai tempi del Covid-19. Ascolteremo racconti e testimonianze dirette sul campo, di come aziende e persone hanno sfruttato prodotti e servizi per far fronte ai cambiamenti imposti dal periodo pandemico.…

Leggi tutto

Azure App Service è il servizio Microsoft per l’hosting di applicazioni basate sul Web (Web App, Api App, Mobile App o Logic App). In Azure App Service il piano tariffario determina le limitazioni in termini di spazio sul disco, il numero di app che è possibile ospitare e il numero di istanze di macchine virtuali che è possibile scalare all’interno del piano. Inoltre il piano tariffario scelto determina anche quali funzionalità sono disponibili. Scopriamo le differenze tra i vari piani, come cambiarlo anche dopo la creazione dell’App Service e come scalarlo automaticamente. Buona visione.

Azure App Service è il servizio Microsoft per l’hosting di applicazioni basate sul Web (Web App, Api App, Mobile App o Logic App). In Azure App Service il piano tariffario determina le limitazioni in termini di spazio sul disco, il numero di app che è possibile ospitare e il numero di istanze di macchine virtuali che è possibile scalare all’interno del piano. Inoltre il piano tariffario scelto determina anche quali funzionalità sono disponibili. Scopriamo le differenze tra i vari piani, come cambiarlo anche dopo la creazione dell’App Service e come scalarlo automaticamente. Buona visione.

Visual Studio è un incredibile strumento di produttività per gli sviluppatori che lavoriamo nell’ecosistema Microsoft. La versione 2019 è stata creata seguendo i feedback degli utenti/sviluppatori, i bug segnalati e le richieste di nuove funzionalità. ‘Live Share’, ‘Automatic update’, ‘One click code cleanup’ e ‘.NET refactoring and code fixed’ sono solo alcune delle nuove funzionalità introdotte, scopriamole assieme a tante altre. Buona visione.

Lo sviluppatore ha sempre bisogno di strumenti che possano rendere fluido e produttivo il proprio lavoro. VS Code è l’ambiente di sviluppo leggero e veloce per scrivere al meglio il proprio codice. Con Azure DevOps collaborare, compilare, testare e distribuire sarà un gioco da ragazzi. Rendere subito disponibile ai tester o all’utente finale il proprio codice non sarà mai stato così facile ed efficiente. L’unione tra VS Code e Azure DevOps migliorerà la qualità del codice sviluppato e la developer experience. Per vederli in azione li useremo per pubblicare un’applicazione Angular su un’App Service di Azure. Link utili: GitHub in…

Leggi tutto

Con una singola soluzione “Visual Studio App Center” puoi automatizzare il ciclo di vita dell’app, connettere e compilare il tuo repository in pochi minuti nel cloud, testarla su migliaia di dispositivi reali, distribuirla hai collaboratori e negli store e monitorare l’uso effettivo con dati su errori e crash anomali tramite il un flusso di analisi. Link utili: Documentazione App Center https://docs.microsoft.com/it-it/appcenter/ Portale App Center https://appcenter.ms/ Link Evento http://xmasdev.net/ Slide: Video:

L’evoluzione delle tecnologie passa anche per i servizi DevOps. Pianificazione più intelligente, collaborazione migliore e distribuzione più rapida con un set di servizi moderni per lo sviluppo, ti servono per ottimizzare i tuoi flussi di lavoro. Scopriamoli assieme. Link utili: Azure DevOps https://azure.microsoft.com/en-us/services/devops/ Introducing Azure DevOps https://azure.microsoft.com/en-us/blog/introducing-azure-devops/ Documents Azure DevOps https://docs.microsoft.com/en-us/azure/devops/?view=vsts Channel 9 – Azure DevOps Launch 2018 https://channel9.msdn.com/Events/Microsoft-Azure/Azure-DevOps-Launch-2018 Marketplace Azure DevOps https://marketplace.visualstudio.com/azuredevops Slide: Video:  

La maggior parte delle applicazioni mobile richiedono l’accesso hai dati locali sul dispositivo. A meno che la quantità di dati sia banale, questo richiede solitamente un database e la gestione dell’accesso al database. Analizziamo come gestire un database Sqlite in un’applicazione sviluppata con Xamarin. In breve: Xamarin dispone di un supporto integrato per il database SQLite utilizzando: la sintassi familiare ADO.NET. Per utilizzare l’accesso a SQLite tramite ADO.NET, è necessario aggiungere al progetto i riferimenti alle API System.Data e Mono.Data.Sqlite. L’utilizzo di queste API richiede di scrivere istruzioni SQL elaborate da SQLite, ad esempio CREATE, INSERT, UPDATE, DELETE o SELECT.…

Leggi tutto

In questa puntata n° 164 di dotNet {podcast} parleremo di Visual Studio Mobile Center con Gaetano Paternò, un “centro di controllo delle app per dispositivi mobili” capace di supportare il ciclo di sviluppo di una app oltre che per la parte di versioning, anche per i test e la distribuzione sui vari store, favorendo i processi di Continuous Integration e Continuous Deployment.     Fonte: http://dotnetpodcast.com/show/card/164   In breve: Visual Studio Mobile Center riunisce diversi servizi, comunemente utilizzati dagli sviluppatori mobile, in un unico prodotto integrato. Puoi costruire, testare, distribuire e monitorare le tue applicazioni per dispositivi mobili e implementare anche le…

Leggi tutto