Power Apps è una suite di servizi e connettori che permettono di creare, in un ambiente low-code, app personalizzate per qualsiasi esigenza aziendale.
Le applicazioni sono disponibili su più dispositivi, pc, tablet, mobile, e possono connettersi a dati aziendali archiviati, presenti nel CDS (Common Data Service) o in diverse fonti dati quali SharePoint, Excel, Office 365, Dynamics 365, SQL Server e altri.
La tecnologia no-code/low-code permette di compilare app aziendali senza scrivere codice e al contempo consente agli sviluppatori professionali, nel caso risulti necessario, di interagire a più basso livello per creare connettori personalizzati e definire logiche di integrazione con dati esterni.
La creazione di una applicazione per risolvere un’esigenza comune come quella della gestione di ferie e permessi dei dipendenti può esser fatta sviluppando un servizio full-code, e quindi gestendo interamente le connessioni, le chiamate alle API esposte e scrivendo le righe di codice necessarie per la generazione delle interfacce utente, oppure delegando connessioni, integrazioni, cicli ricorsivi di esecuzioni e recupero dati direttamente al cloud 365 Microsoft.
Nel corso del webinar vedremo le differenze fra i 2 approcci, concentrandoci sulle caratteristiche e le competenze che ciascuno delle modalità richiede.